A Seggiano è possibile percorrere due itinerari denominati Anello Strada del Vino e Anello dell’Olivastra, ma anche due sentieri che fanno parte della rete escursionistica toscana.
L’Anello Strada del Vino è un itinerario di 7 km con un tempo di percorrenza di circa due ore ed una difficoltà media, che parte da Seggiano e prosegue verso il Castello di Potentino andando poi verso la località di Poggioferro, attraversando la zona più vocata alla coltivazione della vite.
L’Anello dell’Olivastra è un percorso di 8 Km con un tempo di percorrenza di circa due ore e mezzo ed una difficoltà media, che porta il visitatore alla scoperta di paesaggi dominati dagli oliveti di Olivastra seggianese.
Gli altri due itinerari collegano uno Seggiano alla località Altori e l’altro Seggiano a Castel del Piano.
Inoltre, i percorsi locali si intersecano con la rete dei sentieri che attraversa l’Amiata permettendo un collegamento con tutti i centri abitati della zona, la montagna e anche con le grandi direttrici della sentieristica della Toscana meridionale. La rete dei sentieri della Comunità Montana ha al centro l’Anello della Montagna, il magnifico itinerario di ventotto chilometri di lunghezza che gira intorno al vulcano a quote comprese tra 1050 e i 1300 m. tra boschi di faggi, castagni e specie quercine . Arrivando da Pescina si entra nell’anello a Fonte Capo Vetra in prossimità di un Rifugio forestale. Il percorso completo richiede una dozzina di ore. Gli appassionati dei trekking possono quindi seguire uno dei tanti itinerari possibili, oppure utilizzare i percorsi segnati che collegano i sentieri del Comune e dell’Amiata con alcune delle località più interessanti della Maremma e del Senese (Pitigliano,Saturnia, Montalcino, Pienza). Molti sentieri (non tutti, però) possono essere utilizzati dagli appassionati della mountain-bike o percorsi anche con i trekking a cavallo organizzati da operatori specializzati.