LA STRADA DEL VINO MONTECUCCO E DEI SAPORI D’AMIATA, è un realtà nata con l’obiettivo di promuovere in chiave turistica e commerciale non solo il vino, ma tutti i prodotti tipici e tradizionali del territorio dei dieci Comuni amiatini che ne fanno parte, tra cui il comune di Seggiano.
La presenza del Monte Amiata crea condizioni climatiche favorevoli per la coltura della vite e dell’olivo nelle colline verso la valle dell’Ombrone, così come la Montagna stessa è terreno ideale di altri prodotti come la castagna, il fungo e i tartufi.
Per questo l’area ha una qualità agroalimentare invidiabile:
Il Vino, con la DOC Montecucco istituita nel 1998, è uno dei prodotti principali, ma accanto ad esso emergono altre produzioni importanti come il pregiato Olio Extravergine d’Oliva Seggiano D.O.P., la Castagna del Monte Amiata IGP che ha ottenuto il riconoscimento europeo nel 2000 e ancora, tra i prodotti certificati ritroviamo la produzione di Pecorino Toscano DOP. E poi ancora il miele, i tartufi, i funghi, lo zafferano purissimo di maremma, il biscotto salato di Roccalbegna, il salame e la salsiccia di cinghiale.
Il visitatore potrà quindi percorrere i diversi itinerari della Strada del vino, in macchina ma anche a piedi, in bicicletta o a cavallo, sostando presso i ristoranti del territorio, le enoteche o visitando le aziende produttrici per un assaggio diretto dei prodotti ed una visita alle cantine e ai frantoi.